Novità assoluta in casa Netflix. Dopo oltre vent'anni dalla sua nascita la società californiana si apre al grande pubblico, diffondendo, per la prima volta, i dati sui suoi titoli più visti. Si tratta di un inedito per la piattaforma di streaming. Solo in un'altra occasione, nel 2021, Netflix si era sbilanciato, diffondendo i numeri riguardo la top ten dei suoi titolo più visti. Questa volta, però, si fa sul serio e, per citare le parole del co-CEO Ted Sarandos, "è una pietra miliare per la nostra industria".
Si chiama What We Watched ed è il primo report di Netflix sui titoli presenti all'interno del suo catalogo che nel 2023 hanno registrato più ore di visione globale. Perché, si sa, gli ultimi giorni di dicembre sono periodo di bilancio e Netflix ha voluto stupire tutti con il suo resoconto, appagando, finalmente, la curiosità di molti che, da bravi e affezionati abbonati si saranno chiesti almeno una volta: "Quale sarà il contenuto più visto dell'intero archivio del gigante statunitense?". Detto, fatto.
Ovviamente, non ci troviamo di fronte a una classifica, come la già citata top ten del 2021, ma di un vero e proprio resoconto completo che non tiene conto dei diversi generi o della tipologia di contenuto audiovisivo, ma mette insieme serie tv, film, documentari, tutto il caderone, insomma, per svelare a noi i numeri dei diversi titoli a catalogo. Questo, dicono dall'azienda, è l'apripista, un appuntamento fisso, due volte l'anno, in cui Netflix "darà i numeri".
Il Netflix Engagement Report, che andiamo a vedere insieme, analizza il periodo che va da gennaio a giugno 2023, contiene più di 18mila titoli, ben il 99% delle visualizzazioni degli abbonati per oltre100 miliardi di ore di visione e sarà, appunto, il primo di una lunga serie. Il report secondo Lauren Smith, Vice Presidente di Strategia ed Analisi, testimonia quanto sia vario il gusto del pubblico di Netflix e mette in evidenza un dettaglio non da poco: "la popolarità dei titoli non in lingua inglese che costituiscono il 30% delle nostre visioni nella prima metà dell'anno".
Il documento pubblicato da Netflix, oltre a fornire le informazioni inerenti al tempo che si è trascorso a guardare un determinato contenuto, è completo di altre curiosità come, le ore di visione per ogni titolo, se il contenuto è originale o concesso in licenza, se la sua diffusione è stata globale o limitata ad alcuni paesi o quando è stato rilasciato per la prima volta dalla piattaforma.
Parliamo di dati. Nel 2023, a svettare tra le serie è la prima stagione di The Night Agent che totalizza più di 812 milioni di ore di visualizzazione. Segue la seconda stagione di Ginny & Georgia, con oltre 665 milioni di ore di visualizzazione. Nei primi cinque posti, comqune, ci sono solo serie tv: la prima stagione di The Glory, Wednesday e Queen Charlotte: A Bridgerton Story. Il film più visto dell'intero catalogo della piattaforma è The Mother con più di 249 milioni di ore di visualizzazione, ma è fermo al 14esimo posto della classifica globale.
Vincono le serie, insomma, ma c'era da aspettarselo, hanno sempre costituito la vera anima di Netflix e la maggior attrattiva per i suoi abbonati. In attesa del prossimo report che dovrebbe aprire il 2024.
La Redazione